Si è recentemente conclusa la gara d’appalto che doveva assegnare ad una ditta privata la realizzazione di una serie di pannelli fotovoltaici su diversi tetti di edifici appartenenti al comune di Lugo, in Romagna.
Tra le strutture vi sono anche alcune scuole, che andranno così ad accogliere l’energia verde proveniente dall’installazione dei pannelli solari.
Lo scopo dichiarato del comune di Lugo era quello di affidare la creazione di questi pannelli ad impresa privata in grado di auto finanziarsi, sfruttando nello stesso tempo le diverse misure a sostegno del “Conto energia”, entrate in vigore con un decreto legge sette anni fa.
Il Comune, dalla gara d’appalto, ha avuto tre vantaggi: la costruzione di questi pannelli solari praticamente senza sborsare un euro, lo sfruttamento quindi di fonti rinnovabili e un taglio drastico ai costi energetici per gli edifici coinvolti nella “ristrutturazione”.
Alla gara d’appalto hanno partecipato tre ditte e alla fine l’ha spuntata solo una, accordandosi poi con il Comune per il compenso dovuto in cambio dell’affitto dei tetti degli edifici, e che avrà 30 giorni di tempo adesso per proporre dei progetti per ciascun impianto coinvolto.