A Spoleto, più precisamente nella località di Cascia, è stato inaugurato ieri dal sindaco Gino Emoli, la struttura di cogenerazione ad alto rendimento (nel paese di Molinella), con la sua rete che porterà energia “verde”, snodandosi lungo quattro chilometri.
Insomma il territorio è sempre stato sensibili ad innovazioni tecnologiche attente però anche al risparmio energetico e ambientale: in questo caso si tratta di teleriscaldamento.
Questo impianto funziona grazie al metano, che alimenta l’intera struttura, che a sua volta è costituita da tre moduli di cogenerazione e 3 caldaie che fungono da supporto alla base, con una possibilità quindi di sprigionare una potenza termica finale di 4826 KWt e una potenza elettrica nominale di 0,772 MWe circa.
Il teleriscaldamento porta anche un notevole risparmio ai cittadini, che potranno usufruire del servizio gratuitamente, perché i costi saranno tutti sostenuti dal gestore.
In ogni caso, gli utenti collegati alla rete potranno dire addio quindi alle loro caldaie e a tutti i rischi che portano con sé magari impianti anche vecchi, avere in più un aumento dell’efficienza e non pagare più nessun costo di manutenzione, sia esso ordinario che straordinario.