Tegole anti-smog in grado di assorbire l’inquinamento atmosferico in fase di studio grazie agli sforzi di un team di studenti dell’Università della California.
Ultime news dal mondo dell’ecologia. Dopo avervi parlato di NoWaste, il robot tritarifiuti in grado di produrre pre-compost, oggi vi presentiamo le tegole anti-smog, speciali tegole in fase di studio grazie agli sforzi di un team di studenti dell’Università della California. Ma vedamole in dettaglio.
Queste tegole anti-smog sono rivestite di biossido di titanio in grado di assorbire, nel corso di un anno, una quantità di ossidi d’azoto pari a quella prodotta da 11.000 miglia percorsi in automobile. Tutto ciò è possibile con un costo minimo del composto, pari circa a 5 dollari.
Il gruppo ha effettuato prove su due diverse tegole pronte all’uso, ricoprendole con diverse quantità di argilla e biossido di titanio. Queste sono state quindi collocate all’interno di una camera atmosferica in miniatura, creata dagli stessi studenti con legno, teflon e tubi in PVC. Alla camera sono stati collegati un generatore di ossidi d’azoto e uno strumento per misurarne i livelli, a seguito dell’esposizione a una lampada all’ultravioletto per simulare la luce solare. Stando ai risultati, queste tegole sarebbero tutte in grado di assorbire tra l’88% e il 97% degli ossidi sopracitati, segno di come non sia la quantità di biossido di titanio a fare la differenza quanto la superficie rivestita.
Ricordiamo ai nostri lettori che non è la prima volta che si cerca di studiare dei materiali simili in grado di diminuire l’inquinamento ambientale, ma in questo caso, il progetto curato dal team ha ricevuto la menzione d’onore nella seconda fase di un contest istituito dall’Environmental Protection Agency. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.