Raccolta differenziata: Novara città efficiente

Raccolta differenziata

Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. La città di Novara è una delle più efficienti per quanto concerne la raccolta differenziata, merito soprattutto dell’ordinanza del Sindaco sull’utilizzo degli shopper.

Novara si afferma come una delle città più efficienti nella raccolta differenziata dei rifiuti, passando da un indice di conformità del 66% all’88%. Il merito del raggiungimento di un obiettivo del genere va soprattutto all’impegno dimostrato dall’amministrazione comunale, al sostegno delle associazioni di categoria e alla sensibilità dei cittadini.

Un anno fa infatti, il Sindaco di Novara è stato il primo nella nostra penisola ad applicare i dettami della legge 28 del 24 Marzo dello scorso anno per quanto concerne l’utilizzo dei sacchetti per l’asporto merci. A distanza di 12 mesi i numeri hanno dimostrato che questa legge ha un ruolo molto importante per una corretta raccolta differenziata della frazione organica e per la tutela dell’ambiente che ci circonda. Secondo i dati raccolti da un recente studio, in soli 10 mesi gli shopper compostabili sono passati dal 43% al 55%, mentre sono quasi totalmente scomparsi gli shopper in plastica tradizionale non conformi alle normative vigenti. Ma vediamo quali sono i punti interessati dalla legge 28 del 24 Marzo del 2012; secondo questa legge gli unici sacchetti commercializzabili in Italia per l’asporto delle merci sono:

  • i sacchetti biodegradabili e compostabili che rispettano la EN 13432, i quali possono essere conferiti nella frazione organica e destinati al compostaggio;

  • i sacchetti riutilizzabili che hanno uno spessore di oltre 100 micron per usi non alimentari e 200 micron per gli usi alimentari;

  • i sacchetti riutilizzabili che hanno uno spessore superiore a 60 micron per usi non alimentari e 100 micron per usi alimentari.

I risultati ottenuti confermano la volontà dell’amministrazione comunale di Novara di guidare la cittadinanza verso la costruzione di una città smart e migliorare quindi la qualità della vita del territorio e dei cittadini residenti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *