Il Progetto PFU zero ha raccolto 2000 pneumatici fuori uso nella Valle di Susa diffondendo una grande opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini.
Ultime news dal mondo dei rifiuti. Si è concluso il Progetto PFU zero grazie al quale nella sola Val di Susa sono stati raccolti 2000 pneumatici fuori uso. Grazie a questa iniziativa sono stati ritirati gratuitamente gli pneumatici fuori uso consegnati presso gli ecocentri in provincia di Torino e supportando le amministrazioni locali, azzerando i costi di gestione e di smaltimento per quanto concerne questa speciale tipologia di rifiuti. Infatti, l’obiettivo principale di questa raccolta straordinaria è stato proprio quello di sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione di questo rifiuto. I comuni coinvolti in questa iniziativa sono stati: il Comune di Almese, il Comune di Bussoleno, il Comune di Rubiana, il Comune di Avigliana, il Comune di Condove, il Comune di Bardonecchia, il Comune di Susa, il Comune di Sant’Ambrogio di Torino e il Comune di Sant’Antonino di Susa.
L’iniziativa intrapresa dal Comune di Sestriere a partire dallo scorso anno, si è avvalsa della collaborazione di EcoTyre e Acsel. Ricordiamo ai nostri lettori che grazie al Consorzio EcoTyre, vengono risparmiati i costi onerosi a carico dei Comuni che devono occuparsi dello smaltimento degli pneumatici che, secondo le norme stabilite dall’Unione Europea, devono essere conferiti presso gli ecocentri.
A parlare del Progetto PFU zero è Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre, il quale afferma che il Progetto PFU zero iniziato un anno fa a Sestriere ha registrato ottimi risultati e ha aiutato concretamente le amministrazioni locali della provincia di Torino, in una logica di tutela dell’ambiente e di supporto agli enti locali.