Fondazione Impresa ha realizzato un’indagine sui comportamenti eco-sostenibili degli italiani per comprendere cosa ne pensino gli italiani della riqualificazione energetica. Dall‘Indagine è emerso che il 25,4 per cento degli italiani ha cercato attivamente informazioni su quella che potrebbe essere la classe energetica della propria abitazione, mentre il 30,9 per cento degli italiani ha invece effettuato interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione.
I risultati dell’indagine, che è stata realizzata su un campione di 600 persone, hanno rivelato che un italiano su quattro ha cercato informazioni sulla classe energetica della propria casa, quasi uno su tre ha operato interventi di riqualificazione energetica. In particolare, gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli infissi (39,8 per cento), l’isolamento dell’edificio (31,0 per cento) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (21,7 per cento). Residuale è stata, invece, l’installazione di pannelli solari termici (6,6 per cento).
Anche attraverso la riqualificazione energetica degli edifici è possibile perseguire l’obiettivo di ridurre le emissioni dell’anidride carbonica. Lo affermano i ricercatori di Fondazione Impresa . La riqualificazione degli edifici rappresenta un importante volano di crescita offerto all’intero comparto delle costruzioni. L’edilizia sostenibile è destinata, infatti, a coinvolgere un ampio insieme di categorie economiche (edili, installatori, ecc) e di professionisti (progettisti, architetti, certificatori energetici).
L’elemento di maggiore importanza è che gli italiani sembrano essere sensibili alla questione, non solo ambientale. Tre sembrano le possibili vie da percorrere: comunicazione e informazione ai cittadini, formazione di operatori e di professionisti specializzati, normative chiare e sicure che aumentino la fiducia degli operatori economici e degli investitori.