Gestire i rifiuti in maniera corretta

gestione rifiutiOggi più che mai è di vitale importanza proteggere il nostro ambiente e salvaguardare così anche la nostra salute.

Gestire al meglio i rifiuti

Per questo anche contribuire con piccoli gesti quotidiani può fare la differenza.

Tra questi uno è la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Già a partire dalle nostre abitazioni, e dalle nostre abitudini quotidiane, ognuno di noi può fare qualcosa per smaltire correttamente i rifiuti, come ad esempio effettuare la raccolta differenziata con appositi prodotti per gestire i rifiuti.

Moltissimi comuni effettuano la raccolta differenziata tramite appositi contenitori esterni che si trovano nei pressi dei cassonetti dei rifiuti secchi, e sono il contenitore per la carta, quello per la plastica, quello per l’alluminio, quello per il vetro, quello per il pet e quello per il rifiuto umido.

Raccolta differenziata

Quindi ognuno quando getta i propri rifiuti dovrebbe già a monte suddividere la carta, la plastica, il rifiuto secco, quello umido, il vetro e l’alluminio.

Per fare questo al meglio in commercio esistono specifici prodotti per gestire i rifiuti come cestini per i rifiuti di varie dimensioni, pattumiere e bidoni per la raccolta differenziata, in modo da effettuare una corretta e ordinata raccolta dei vari rifiuti domestici.

Le pattumiere sono i classici cestini da rifiuti con coperchio, che si utilizzano per il rifiuto secco, e spesso in molte cucine sono inglobate nello sportello del mobile sotto lavello. Ci sono anche bidoni con ruote per sistemare i rifiuti e poter spostare il bidone dove si desidera, anche all’esterno, in giardino o terrazzo.

Per quel che riguarda la raccolta differenziata, in commercio esistono appositi bidoni che sono anche impilabili o realizzati in modo da potere essere uniti affiancati, e sono pratici, e ci sono anche quelli dove ognuno ha il suo coperchio, che varia a seconda del tipo di prodotto da inserire.

Ad esempio, un coperchio specifico per la carta ha una lunga fessura al centro, quello per lattine e bottiglie invece è fatto con due fori abbastanza grandi per fare passare lattine e bottiglie, e così via.

Per il rifiuto umido invece sono da preferire bidoncini con coperchio e fessure, in modo che il contenuto sia aerato e non faccia troppo odore.

Questi prodotti gestire i rifiuti sono utilizzabili per la raccolta differenziata anche in tutti i vari ambienti di lavoro, dato che le nuove normative prevedono venga fatta per legge.

Altri prodotti

Altri tipi di prodotti per gestire al meglio i rifiuti sono anche deodoranti per ambiente, sacchi per l’immondizia, sia in pvc che biodegradabili, posacenere da tenere magari nella sala di attesa dell’ufficio, cestini getta carte da tenere sotto la scrivania.

Tra i prodotti per la corretta gestione dei rifiuti, in casa come nel luogo di lavoro, potrebbero rientrare anche prodotti volti al risparmio energetico, ovvero quegli elettrodomestici che permettono di produrre troppi rifiuti, come ad esempio gli asciugamani elettrici da mettere nel bagno dell’ufficio al posto di quelli di carta intercalati, evitando così di consumare carta, e ancora aspirapolvere e scope elettriche per pulire il pavimento e pulisci pavimenti a vapore, che evitano di usare detergenti nocivi per l’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *