Ecovaschetta per portare via il cibo non consumato

Ecovaschetta

Ecovaschetta per portare a casa il cibo che non viene consumato nei ristoranti, è questa la nuova iniziativa dei partner che aderiscono a SPRECOZERO.

Ultime news dal mondo del risparmio. Dopo avervi presentato AidaGreen, la piattaforma dove è possibile vendere e acquistare prodotti biologici made in Italy, oggi vi parliamo di una iniziativa lanciata negli esercizi pubblici aderenti a SPRECOZERO: l’ecovaschetta.

Un’ecovaschetta per impacchettare e gustare a casa il cibo avanzato sul proprio tavolo del ristorante. La potranno avere gratuitamente i clienti negli esercizi pubblici aderenti all’iniziativa. Una volta utilizzata, e magari ri-utilizzata, i cittadini potranno gettarla nel bidoncino dell’organico, perché è al 100% biodegradabile e compostabile. Quella che interesserà il territorio sarà una campagna di sensibilizzazione a 360 gradi riguardante lo spreco alimentare e coinvolgerà le scuole, con lezioni sul compostaggio domestico e su come viene riutilizzato il cibo non consumato a mensa. Inoltre il 28 novembre al mercato di Capannori sarà allestito uno stand informativo.

La serie di iniziative è realizzata dal Comune di Capannori, Ascit, Caritas Diocesi di Lucca, associazione “Ascolta la mia voce”, Confesercenti Lucca, Confcommercio Lucca, Legambiente Capannori, Centro Ricerca Rifiuti Zero e Banco Alimentare, con l’intento di promuovere un’attenzione all’ambiente, soluzioni pratiche per evitare gli sprechi e piccoli gesti di ogni giorno che permettono di costruire un futuro di qualità per le prossime generazioni. Secondo uno studio della Fao ogni anno un terzo del cibo prodotto, pari a 1,3 miliardi di tonnellate, non viene consumato, finendo nei rifiuti. In Italia lo spreco ammonta a 8,1 miliardi di euro l’anno, con una media di 6,5 euro a settimana a famiglia. Capannori ha quindi aderito alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” grazie alla sinergia con il mondo del volontariato, associazioni di categoria e altri soggetti che da anni sono attivi su questo fronte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *