Nomad Micro Home, la casa green da 9 metri quadrati

Nomad Micro Home

Nomad Micro Home è la casa green da 9 metri quadrati realizzata dall’architetto canadese Ian Kent.

Ultime news dal mondo della bioedilizia. Dopo avervi presentato la Soft House, la casa in legno riciclabile e tende fotovoltaiche, oggi vi parliamo di un’idea sviluppata dall’archietetto canadese Ian Kent: la Nomad Micro Home. Il modello base di questa casa ecologica presenta delle dimensioni molto ridotte; stiamo parlando infatti di uno spazio di 9 metri quadrati (3 metri x 3), che si sviluppano su due livelli, grazie ad una sapiente ottimizzazione dello spazio abitativo.

Al piano terra troviamo l’area giorno che include tutto il necessario: divano, soggiorno con zona tv, una cucina con fornello a propano, un bagno provvisto di sanitari, mini doccia, specchio e ventilatore di scarico, un frigo elettrico, un lavello. Per raggiungere il secondo piano troviamo delle scalette poste sopra i ripiani della cucina; in questo secondo spazio troviamo il letto matrimoniale ed un armadio.

La struttura è stata pensata principalmente per essere utilizzata sia in zone colpite da calamità naturali, quindi come rifugio di fortuna, ma si presta bene anche per chi la volesse scegliere come residenza ufficiale disponendo di un budget limitato. Inoltre la Nomad Micro Home può essere dotata di pannelli solari per il riscaldamento e un sistema di accumulo per poter riutilizzare l’acqua piovana. Questo kit, che viene fornito al cliente completamente da montare, ha un costo di 28.000 dollari canadesi, il corrispettivo di 19.000 euro.

Ricordiamo ai nostri lettori che è disponibile anche una versione dagli spazi ancor più limitati: la Nomad Space. Questa versione è uguale al modello che vi abbiamo descritto sopra, ma non presenta né la zona bagno né gli elettrodomestici poiché è stata pensata per essere adibita a zona ospiti oppure come dependance o studio di un altro edificio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *