La Basilicata aderisce alla campagna europea “Energia Sostenibile per l’Europa-See”

La famosa Società Energetica Lucana leader nel settore tecnologico,  parzialmente finanziata dalle casse della Regione Basilicata,  ha recentemente stipulato un accordo con quattro piccoli Comuni dell’area del Camastra.

I comuni in questione sono,  Trivigno, Anzi, Calvello e Abriola,  e tramite questo accordo si impegnano a razionalizzare le proprie risorse, investendo in una  maggiore attenzione allo spreco di energie, mentre si da il via alla riconversione dei sistemi energetici che presto si alimenteranno da fonti rinnovabili.

Nel contratto di intesa, i Comuni e la Sel ( Società Energetica Lucana) si impegnano reciprocamente a sviluppare nuove formule volte all’acquisto aggregato di gas ed energia elettrica al fine di ridurre sensibilmente i consumi godendo in più di vantaggi economici sul prezzo oltre che,  indirizzarsi verso una progressiva riduzione di emissioni gas.

Inoltre, nel documento si è discusso anche del contenimento dei costi e della riduzione degli sprechi attraverso l’applicazione di nuove forme di tecnologie innovative volte alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili.

Una sorta di campagna,  questa,  più che un mero accordo,  che punta ad educare tutti i cittadini ad un nuovo concetto di sostenibilità sia energetica che ambientale.

Un  nuovo modo di pensare al territorio, all’ambiente e alla tecnologia in piena conformità ai dettami espressi dalla campagna avviata dalla Commissione Europea “Energia Sostenibile per l’Europa-See” a cui la regione Lucana,  ovviamente,  ha aderito pienamente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *