Importante novità che arriva da Potenza: la Sel, acronimo che sta per Società Energetica Lucana, ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con quattro comuni dell’area del Camastra, ovvero Trivigno, Anzi, Calvello e Abriola, per la produzione di energia rinnovabile.
L’accordo sottoscritto tra la società e i quattro enti, sarà coperto economicamente, dalla Regione Basilicata.
Lo scopo principale è quello di evitare gli sprechi e di limitare i consumi energetici, puntando a sviluppare la produzione di energia “propria” e, naturalmente, pulita, ovvero ottenuta dallo sfruttamento di fonti rinnovabili.
Nell’accordo tra Sel e comuni rientrano anche degli impegni reciproci per l’attivazione di sistemi d’acquisto aggregati per quanto riguarda il gas e l’energia elettrica, con l’obiettivo di raggiungere dei vantaggi, in termini economici, per il prezzo di acquisto e, ovviamente, per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Inoltre, come dicevamo in precedenza, l’accordo prende in considerazione anche costi e consumi energetici: per contrastarli verranno utilizzate tecnologie innovative e, naturalmente, il rinnovabile.