La regione dell’Alto Adige è oggi considerata come la Green Region della nostra penisola. Ad affermarlo è il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, in occasione di un incontro pubblico tenutosi a Bolzano con il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Di fronte ad una platea di 300 rappresentanti dell’economia locale sono stati presentati al Ministro Clini gli elementi più importanti che validificano l’affermazione dell’Alto Adige come di un territorio all’avanguardia.
Nella provincia di Bolzano, infatti, quando si parla di temi come innovazione e sostenibilità ci si accorge che sviluppo economico e sviluppo sociale procedono di pari passo. L’Alto Adige nel breve futuro seguirà uno sviluppo totalmente in chiave green e nel 2020 il fabbisogno di questa regione sarà soddisfatto dall’utilizzo di energie rinnovabili, che ne copriranno il 75 %.
In questa zona della nostra penisola l’economia verde non rappresenta soltanto una grande sensibilità culturale degli abitanti, che è già molto diffusa, ma denota anche un’occasione per crescere e contrastare la crisi che affligge il nostro momento storico. Infatti, il green in questa regione è anche un’eccellente opportunità imprenditoriale, poiché investe tutti i settori: dall’economia alla mobilità, dal turismo alla partecipazione dei singoli cittadini
Anche il Ministro Clini è d’accordo sul fatto che lo sviluppo del settore sostenibile rappresenta oggi uno strumento fondamentale e principale per affrontare la crisi e contribuire allo sviluppo economico del nostro paese, poiché oltre ad influire sul rendimento e sul risparmio sia energetico che economico, da una forte spinta nel creare nuovi posti di lavoro e nella stabilizzazione delle imprese del settore.