Ancora un’iniziativa e un progettano che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di CO2 e il contemporaneo sviluppo dell’energia rinnovabile.
A Monteriggioni, in provincia di Siena, è stato infatti realizzato un tetto fotovoltaico per la scuola materna di Castellina Scalo.
Questo progetto fa parte di una più ampia iniziativa, fatta partire dal Consorzio Energia Veneto, che è denominata “Mille tetti fotovoltaici su mille scuole”.
Un’iniziativa volta sempre più ad un’edilizia eco-sostenibile e al raggiungimento degli obiettivo posti nel Protocollo di Kyoto.
Il Consorzio Energia Veneto ha come scopo quello di un risparmio sulle spese per l’acquisto di energia elettrica da parte degli enti pubblici soci, inoltre offre agevolazioni e contributi a quelle istituzioni che decidono di investire nel rinnovabile.
La scuola senese è solo un altro esempio di una nuova responsabilità verso l’ambiente che si sta diffondendo nel nostro paese: tutte le spese saranno a carico del CEV, che ammortizzerà i costi sfruttando il Conto Energia, che andrà a valorizzare l’energia prodotta dalla struttura fotovoltaica.