Ambiente Parco presenta la Casa eco.logica

Si chiama eco.logica e si tratta di un nuovo progetto promosso da Ambiente Parco situata nel parco pubblico della città di Brescia. Questa struttura è nata con l’intento di sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico e all’uso intelligente delle risorse naturali. Il progetto mira a focalizzare l’attenzione sul risultato che scaturisce dalla differenza di due stili di vita in termini di consumi reali di energia, acqua e aria.

Costruita all’interno di un ambiente strutturale già esistente, questa piccola casa sarà inaugurata nell’autunno di quest’anno e si compone di due piani che mettono in evidenza la contrapposizione e la differenza tra due diversi modi di vivere e di usare l’energia attraverso un percorso interattivo. Come dicevamo, quindi questa struttura è formata da due piani distinti, entrambi della dimensione di circa 45 m²; al piano terra è stato ricreato un ambiente meno efficiente dal punto di vista del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, mentre al piano superiore è stato collocato un ambiente caratterizzato da un’elevata efficienza in entrambi questi campi.

Infatti, è stato calcolato che il primo piano consuma meno della metà rispetto al piano terra e ciò è possibile grazie ad una serie di scelte volte al risparmio energetico. Ad esempio, sono state utilizzate lampade a led che si attivano solo in presenza di persone e si autoregolano in base alla presenza della luce naturale. Inoltre è stato installato un impianto di raffrescamente e riscaldamento di tipo HPSU compact 508 da 6 kW che è integrato dall’utilizzo di pannelli solari. Questo sistema da come risultato un’efficienza energetica molto elevata e contribuisce alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica, che può raggiungere anche valori intorno al 100 %.

Ma non finisce qui poiché questo progetto prevede anche la realizzazione di cinque eco.cubi all’esterno della casa che seguendo lo schema della certificazione energetica, mostreranno quanto nella costruzione di una casa sia importante la struttura dell’involucro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *