In Belgio il più grande impianto fotovoltaico in silicio amorfo

E’ il Belgio la nazione che può vantare il più grande impianto europeo per quanto riguarda i pannelli di silicio amorfo.

La società Derbigum ha infatti realizzato i pannelli fotovoltaici su un complesso di edifici che formano la Flanders Expo, un grandissimo centro fiere (che occupa quasi 53000 metri quadrati) della potenza di 1,87 MWp.

Questo sistema fotovoltaico avrà lo scopo di fornire 1,5 milioni di KWh ogni anno, un’energia pari a quella utilizzata da 454 famiglie.

Il pannello utilizzato si chiama Derbisolar, che è costruito con una particolare base impermeabile insieme con la struttura fotovoltaica di tipo amorfo.

Derbisolar è un sistema praticamente invisibile da sotto gli edifici, perché la struttura impermeabile è integrato direttamente nel tetto: una tecnologia che è compresa tra quelle valutate a totale integrazione architettonica dal Conto Energia, e quindi potrà usufruire di incentivi e agevolazioni proprio per questa caratteristica.

Non c’è nessun rischio di infiltrazione, poiché non serve bucare il tetto per l’installazione, ma si “applica” semplicemente la struttura fotovoltaico alla parte superiore dell’edificio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *