L’I.T.C. “Archimede” inaugura un’aula multimediale con i computer riciclati

Stamattina alle 10 sarà inaugurata all’ITC “Archimede” la prima aula multimediale fornita di personal computer interamente assemblati con attrezzature informatiche in disuso. Il progetto è stato promosso in primis dalla Sudplus, azienda italiana leader nel mondo del risparmio e della efficienza energetica, e realizzato all’interno dell’innovativo progetto Opensun.

Si tratta di un progetto che ha conseguito risultati considerevolmente importanti per quanto riguarda il campo del risparmio e del rispetto dell’ambiente. Infatti, l’aula multimediale è stata creata interamente a costo zero, riciclando computer recuperati dagli stessi magazzini dell’Istituto superiore del comune siciliano della provincia di Ragusa. Inoltre i 30 computer realizzati sono stati dotati del sistema operativo gratuito Linux e di software liberi da licenza d’uso e potranno essere utilizzati a scopo didattico dall’intera comunità scolastica. Utilizzando questo approccio quindi è possibile generare un utile risparmio economico per gli enti pubblici e automaticamente un miglioramento delle condizioni ambientali.

Tra gli altri enti che sono stati coinvolti nel progetto è doveroso ricordare l‘Associazione Software Libero Ragusa, il circolo “Melograno” e infine il Comune di Modica. L’innovativa aula multimediale è stata realizzata nell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede” edificio situato nel Comune di Modica. Gli obiettivi del progetto Opensun sono mirati al riciclo delle componenti informatiche che sarebbero, in teoria, destinate alla discarica.

Ma questa non si tratta dell’ultimo traguardo del progetto Opensun, poiché nelle prossime settimane saranno reallizzati altri recuperi che andranno a fornire altri contesti di pubblico utilizzo in tutta la città, dando in questo modo un forte contributo nell’evitare nuove emissioni di anidride carbonica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *