Un esempio per tutta l’edilizia sostenibile arriva da Firenze, più in particolare da Rignano sull’Arno, dove si trova una struttura completamente costruita in legno. Il centro sociale di Rignano, struttura in cui vengono assistite persone diversamente abili, ha una peculiarità, oltre naturalmente alla bontà dello scopo sociale per cui è stata realizzata, che consiste nella sua “essenza”.
L’edificio è stato realizzato completamente con un legno che arriva da boschi toscani dotati di certificazione.
Un vero e proprio modello per l’edilizia sostenibile: viene sfruttata della materia assolutamente “pulita” e rinnovabile, che proviene da una filiera corta che usa dei beni tutti di produzione certificata, in questo caso il legno di douglasia e di abete bianco.
Naturalmente il risparmio economico è stato notevole, anche grazie alla presenza sul territorio toscano di numerose foreste (il territorio boschivo occupa quasi la metà della superficie complessiva della regione), oltre ad una rapidità di esecuzione dei lavori e di costruzione degli edifici veramente eccezionale: solo sette mesi per realizzare il centro sociale di Rignano sull’Arno.