La città di Bari ha appena indetto un bando per le aziende che vogliono aggiudicarsi una serie di lavori volti a migliorare l’efficienza energetica, prevedendo in più, l’ installazione di impianti per la produzione di energia da pannelli fotovoltaici, che saranno collocati sui tetti di edifici scolastici comunali e strutture sportive.
Così anche le scuole potranno contribuire a rendere migliore e più sano l’ambiente in cui viviamo, grazie ad una riduzione di consumi di elettricità e gas direttamente introdotti nell‘atmosfera, fonte principale del surriscaldamento terrestre.
L’intervento, in project financing, richiede un investimento globale di 60 milioni di euro.
Abbattere completamente sprechi e inquinamento è oramai un dovere della società, ma che comporta anche tanti vantaggi in termini economici.
Così, l’amministrazione comunale barese, mira pian piano ad una totale riconversione degli apparati di produzione energetica portando alla progressiva riduzione di impianti da fonti tradizionali fossili, incentivando fortemente, invece, le fonti rinnovabili in modo da abbattere consistentemente gli sprechi energetici.
Infatti, come è già noto, è stata fissata per il 29 Gennaio prossimo un’altra gara d’appalto che mira alla completa istallazione di pannelli fotovoltaici in palazzetti e palestre, al posto dei vecchi ed obsoleti pannelli elettrici.
L’amministrazione spera così ,in breve termine, di diventare produttore diretto di energia che potrebbe portare ad un risanamento delle eventuali spese pubbliche da sostenere. Rinvigorendo non poco, le casse comunali.
Un applauso alla cittadina Pugliese allora , che con questo gesto si fa pioniera di un momento storico importante che potrebbe risolvere buona parte dei problemi relativi all’ecosistema.
I pannelli fotovoltaici sono l’Eternit del 2035.