Il Gse (Gestore dei servizi energetici) conferma i dati che erano già stati stimati negli ultimi giorni: nel 2008 sono stati incentivati, attraverso il sistema dei certificati verdi, addirittura 11 TWh, con 40 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente e di cui 7 TWh che riguardano i nuovi impianti costruiti.
Le statistiche sono contenute in un documento denominato “Incentivazione delle fonti rinnovabili con il sistema dei certificati verdi” ed è aggiornata alla data del 30 giugno 2009.
In cima alla classifica del numero degli impianti ci sono le costruzioni idroelettriche, che rappresentano circa il 40% del totale, mentre per quanto riguarda la potenza installata, gli impianti eolici arrivano al 60% del totale.
Tra i nuovi progetti che dovrebbero trovare spazio nel corso di quest’anno gli impianti più presenti sono quelli eolici e quelli a oli vegetali: proprio questi ultimi negli ultimi due anni hanno visto una crescita molto importante e costante, che ha fatto arrivare a circa 1400 MW gli impianti in progetto.