Annunciata a Catania nelle ultime ore, l’apertura di una delle maggiori fabbriche di pannelli fotovoltaici e impianti solari di tutta Italia.
L’industria, dotata delle migliori e più moderne tecnologie, avrà in via iniziale una capacità media di produzione di circa 160 megawatt all’anno.
Il progetto richiede un investimento tutt’altro che economico, circa 320 milioni di euro in totale, da ripartire con quote paritetiche tra le aziende firmatarie dell’accordo: STMicroelectronics, Enel Green Power, e Sharp.
L’amministratore delegato della Sharp Italia ha annunciato che questo progetto potrebbe essere rivoluzionario e innovativo per il mondo della produzione italiana, in quanto la fabbrica godrà delle migliori tecnologie volte alla produzione di celle solari a film sottili di tripla giunzione che risultano avere una resa più vantaggiosa e certamente più elevata.
L’aspettativa è altissima tra gli addetti al settore, in quanto l’impianto sarà destinato a coprire l’intera domanda dei più produttivi mercati del fotovoltaico sia europei che globali, con una particolare attenzione nell’area mediterranea dove oramai da anni esistono importanti punti vendita delle aziende leader Enel Green Power e Sharp.
La città sicula pare sia stata scelta per l’abbondanza di forza lavoro altamente specializzata nella lavorazione del silicio e nella produzione di semiconduttori.
Inoltre Catania ospita uno dei maggiori poli di ricerca europea, il Conphoebus, centro studi assolutamente all’avanguardia che si occupa in special modo di fonti rinnovabili ed energie solari.
La notizia è stata accolta positivamente sia da forza politiche che economiche che spingono per un forte e incisivo sviluppo tecnologico quanto economico.
Leggermente più fredda l’accoglienza dei sindacati che risultano essere ancora leggermente scettici riguardo alla notizia.
Per noi intanto resta un passo in avanti importante per la Regione Sicilia e l’Italia in generale che ha fatto un salto di qualità in merito alla produzione di impianti fotovoltaici e nuove tecnologie.