Crescono sempre di più le città che si affidano e cercano di sviluppare la cosiddetta green economy: l’ultima in ordine cronologico è stata Albenga, cittadina ligure in provincia di Savona.
E’ grazie ad un imprenditore locale, Gerolamo Vigo, che opera nella produzione e commercio import-export di piante, dalla giornata odierna è anche il proprietario del più esteso impianto fotovoltaico privato, in tutta la provincia di Savona.
L’impianto che sfrutta l’energia solare, è stato installato sui tetti dell’azienda, omonima dello stesso imprenditore: addirittura 690 pannelli fotovoltaici da 230 watt ognuno, che vanno ad estendersi per oltre 2000 metri quadrati e sprigionano una potenza complessiva di 158,7 kilowatt.
In pratica l’impianto riesce a sostenere tutta l’alimentazione del complesso aziendale: il costo si aggira intorno ai 600mila euro più l’iva del 10%.
A dimostrazione ancora una volta che sempre più imprenditori sono attratti dalla green economy e che, il 2010, sarà l’anno giusto per l’esplosione di questa nuova forma di economia sostenibile che si contrappone fermamente al modello economico basato su carbone, petrolio e gas naturale.