Inarrestabile la crescita ed i MW installati per Enel Green Power, la controllata “green” di Enel, che questa volta si è aggiudicata una gara pubblica in Brasile, per la realizzazione di tre impianti eolici che garantiranno una potenza cumulata di 193 MW.
I tre impianti saranno realizzati rispettivamente a Rio Grande do Norte, Pernambuco e Bahia e dovrebbero essere ultimati entro il 2014.Si tratta di un ottimo colpo per la società leader italiana e non solo del settore delle rinnovabili che va ad inserirsi nel mercato energetico brasiliano che sta vedendo un tasso di crescita in ambito di domanda energetica del 5% annuo.
Non si tratta della prima volta però per EGP, poiché già l’anno scorso l’azienda si era aggiudicato l’appalto per la realizzazione di un altro impianto eolico dalla potenza complessiva di 90 MW senza contare la potenza installata derivante da impianti idroelettrici che supera i 90 MW di potenza.
Per la realizzazione dei tre impianti Enel si è impegnata con un contributo di 330 milioni di euro che in questo modo daranno un grande impulso alla domanda energetica. Stando infatti alle stime fatte, grazie ai nuovi impianti sarà possibile soddisfare, grazie ai 770 GWh prodotti annualmente, il fabbisogno energetico annuo di ben 500 mila famiglie.
A tal proposito è intervenuto l’amministratore delegato di EGP, Francesco Starace, che ha sottolineato come la vittoria di questa gara sia nel pieno rispetto della strategia di sviluppo della società verde quotata in Piazza Affari, ovvero di accrescere la potenza energetica di paesi che presentano un sistema economico in crescita. Si potrebbe quindi affermare che EGP ha giocato in anticipo puntando sulle rinnovabili in Brasile, paese che presenta tutte le condizioni, ambientali ed economiche, affinché questi progetti diano i loro frutti.