Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEE – F) del Programma Energetico Europeo per la Ripresa (EEPR) è un nuovo strumento finanziario dedicato alle energie sostenibili.
Si tratta di un fondo d’investimento integrato da strumenti volti all’assistenza tecnica e alla sensibilizzazione.
Per tale pacchetto, l’UE ha previsto lo stanziamento di 146 milioni di euro, di cui circa 125 milioni per il fondo e 20 milioni per l’assistenza tecnica; la Banca Europea per gli Investimenti contribuirà con 75 milioni di euro determinando un volume iniziale del fondo pari a 200 milioni di euro.L’obiettivo dell’UE è quello di avviare l’impianto nel secondo trimestre del 2011.
La struttura fornirà supporto per progetti di efficienza energetica, energia rinnovabile e risparmio energetico, in particolare nell’ambiente urbano.
Gli investimenti nel settore dell’energia sostenibile promosse da autorità pubbliche locali, regionali e nazionali potrebbero prevedere:
- l’adozione di misure per il risparmio energetico degli edifici pubblici e privati;
- lo sviluppo di sistemi combinati calore-energia (CHP) ad alta efficienza;
- lo sviluppo di sistemi puliti di trasporto urbano;
- l’ammodernamento delle infrastrutture, quali l’illuminazione stradale e le reti intelligenti.
Gli investimenti in progetti di efficienza energetica hanno lo scopo di ridurre le emissioni di Co2 e la dipendenza dall’Europa dalle importazioni di energia, migliorando, in questo modo, la sicurezza energetica.
Tale strumento contribuirà a migliorare l’accesso ai finanziamenti offrendo servizi essenziali per le autorità pubbliche nello sviluppo dei progetti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Commissione Europea sull’Energia: www.managenergy.net/news/articles/74