Aspetti sociali, culturali, politici economici della corruzione

Gli aspetti sociali, culturali ed economici della corruzione sono importanti per capire allo scopo da collegarli al settore idrico.

Molti tipi di corruzione hanno una lunga tradizione addirittura da avere radici nel settore socio-culturale ed economico. A livello sistemico, la corruzione devia i fondi dai servizi sociali che forniscono assistenza vitale i più bisognosi. Il miglioramento dell’approvvigionamento idrico dei servizi igienico-sanitari e della gestione delle risorse dell’acqua aumenta la crescita economica dei paesi, come la corruzione ne mina la crescita economica. Bassi livelli di corruzione producono una forte crescita economica. La comunità dell’acqua deve essere incoraggiata a cambiare, cercando di tenere la politica fuori del settore delle acque.

La cultura influenza i modi di interazione della corruzione nel settore idrico. Pratiche di corruzione, come patronato, clientelismo e ricerca di vantaggi sono più accettati in alcune culture di altre. Se le persone sanno che la ricezione o il pagamento di tangenti per i servizi idrici non comportano molti rischi perché le istituzioni e rla normativa in vigore sono deboli o inesistenti, allora saranno più inclini a corromperete e far finta che il loro comportamento sia una norma accettata nella società.

Tavares, in un rapporto del 2004, suggeriva che in alcuni casi, le politiche che mirano a ridisegnare valori culturali, piuttosto che motivare i comportamenti meno onesti, possono essere una efficace strategia anticorruzione. Norme e valori sono legati al contesto e variano attraverso le culture (il dono fa parte della costruzione di negoziazione e di relazione in alcune parti del il mondo). Chiaramente, l’abuso di potere per vantaggi personali, il sottrarre dal pubblico risorse comuni per distrarlo in tasche private è inaccettabile in tutte le culture e le società.

L’acqua e l’economia sono inestricabilmente legate. La strategia di sviluppo globale di un paese e le politiche macroeconomiche – tra politiche fiscali, monetarie e commerciali – direttamente e indirettamente influiscono sulla domanda di investimento nel settore delle attività legate all’acqua. I vari settori economici, compreso l’agricoltura, l’industria ed i servizi, fanno affidamento sulle risorse idriche e sui servizi connessi. Pertanto, il miglioramento dell’accesso ai servizi dell’acqua ed una migliore gestione delle risorse idriche contribuiscono in maniera sostanziale alla crescita economica, attraverso l’aumento della produttività di business e di sviluppo. La corruzione mina lo sviluppo economico e rende più difficile raggiungere gli obiettivi di sviluppo. La stima dei costi della corruzione globale non tiene generalmente conto dei costi indiretti, sotto forma di usi alternativi dei fondi per migliorare, per esempio, la fornitura dei servizi idrici, della sanità e dell’istruzione. La corruzione nel settore idrico, riducendo i livelli di accesso dell’acqua, scoraggiando gli investimenti e la crescita economica mina i primcipi democratico e aumenta la pressione sugli ecosistemi, come sostenuto dal Water Integrity Network del 2006.

Migliorare la gestione dell’acqua e delle risorse idriche può incentivare la crescita economica dei paesi e contribuire allo sradicamento della povertà. L’accesso all’acqua è da ritenersi un diritto umano. Questo è un obbligo fondamentale fornito dal settore pubblico, ma è influenzato dalle decisioni politiche. Per molti funzionari rendere l’acqua una questione politica, vuol dire ottenere il potere incorporato nel settore idrico, e questo è una grande parte del problema. Spesso la distribuzione dell’acqua e dei servizi idrici è stata orientata a favore di coloro che detenevano influenza politica o per premiare gli elettori. Inoltre, i fattori politici hanno scoraggiato gli investimenti ed il coinvolgimento del settore privato.

La comunità dell’acqua deve essere incoraggiata a cercare di tenere la politica fuori del settore idrico, accettando di lavorare in un campo politico. Lo sviluppo positivo del settore idrico deve combinare politiche, fattori economici, risorse finanziare, ambientali, sociali e tecniche. Le parti interessate nel settore settore idrico usare il potenziale politico dell’acqua e trasformarlo in una potente arma politica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *