A partire da questo finesettimana aprirà i battenti la Fiera Nazionale di Grottaferrata, che esporrà tutte le novità tecnologiche oltre che quelle relative alla cosiddetta bioarchitettura e design. In questo ambito si inscrive il progetto Casa Eco Casa, progetto di casa eco-sostenibile che mostra come sia possibile realizzare un’intera abitazione all’insegna dell’ecologia.
La fiera di Grottaferrata è un icona riguardo agli scambi culturali perchè permette di mettere in evidenza tutte le eccellenze culinarie oltre che architettoniche e di design. Grande importanza viene inoltre data all’artigianato, soprattutto per quello che riguarda i manufatti in materiali riciclati. Il progetto della Casa Eco Casa vuole invece rappresentare un’intera casa costruita in maniera eco-sostenibile, priva di impatto ambientale quindi praticamente non inquinante, praticamente una casa fatta apposta per bambino e cane.
Il tutto è nato da un’idea, quella dell’architetto Maria Luisa Manciati che ha voluto realizzare quest’abitazione, grazie anche all’aiuto di architetti, bioarchitetti fisioterapisti ed educatori cinofili che hanno dato il loro contributo, mettendo a disposizione le conoscenze che posseggono in ambito di bioarchitettura e del vivere sostenibile in genere.La parola d’ordine per questa innovativa tipologia di abitazione è ‘attenzione al conto energetico, agli sprechi di ogni tipo, oltre che alla prevenzione delle malattie derivanti dalla errata postura, causa molto frequente di problemi alla colonna vertebrale.
L’ecocasa è capace di produrre autonomamente l’energia di cui necessita grazie a fonti rinnovabili, esprimento nel modo migliore il corretto vivere, in armonia con l’ambiente che non viene intaccato in alcun modo, con la propria famiglia oltre che con i cani che si troveranno a proprio agio grazie agli accorgimenti adottati grazie al contributo degli educatori cinofili. L’inserimento nel contesto ambientale è ulteriormente migliorato grazie all’interazione tra interno ed esterno oltre che a quella con gli animali.