Continua l’impulso verso la mobilità sostenibile nelle città di Milano e Brescia, che sono stati i pionieri nella crescita e sviluppo delle auto elettriche in Italia attraverso la realizzazione di 48 punti di ricarica pubblici oltre che 51 stazioni di ricarica private.
Non finisce qui perchè ci si aspetta di portare il numero delle stazioni a 200 per Milano oltre alle 70 di Brescia. Proprio in virtù del grande interesse nello sviluppo della mobilità sostenible si segnala una nuova collaborazione tra A2A e Renault che consentirà il potenziamento delle stazioni di ricarica già esistenti oltre che l’introduzione di nuovi veicoli elettrici.
Tutte queste collaborazioni si inscrivono in un progetto più ampio che è E-Moving che prevede 60 veicoli elettrici che saranno messi a disposizione dalla casa automobilistica Renault di cui 45 Kangoo Express e 15 Fluence. Questi veicoli potranno poi essere utilizzati a discrezione dei Comuni di Brescia e Milano sia per la realizzazione di opere pubbliche che essere corrisposte a dei privati. Un esempio concreto potrebbe essere il loro impiego per lo smaltimento dei rifiuti urbani o meglio per il trasporto di essi, inoltre potrebbero essere utilizzati per spostare con facilità il personale della fondazione Poliambulanza.
Si tratta quindi di molteplici impieghi accomunati dallo stesso interesse verso l’utilizzo di vetture eco-sostenibili in entrambi i comuni. Le vetture che sono state fornite dalla Renault sono alimentate da un motore da 44 kW e 70 Kw di potenza rispettivamente riferentesi a Kangoo e Fluence che avrebbero un’autonomia di 160 km che consentirebbero non solo di ridurre il consumo di combustibili fossili ma soprattutto di ridurre le emissioni inquinanti.