A Bolzano arriva un’importante novità che riguarda il turismo, sviluppandolo seguendo criteri che vanno sempre di più verso una salvaguardia climatica e un’ecosostenibilità dell’ambiente.
Proprio in questo senso si presentano i cosiddetti “Ecotour”, ovvero delle visite guidate la cui durata varia da uno a tre giorni, e in cui i turisti vengono portati a vedere strutture che sfruttano fonti rinnovabili, costruzioni a basso consumo e sistemi a energie rinnovabili del comune.
Lo scopo della provincia di Bolzano è quello di sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica circa i metodi e le esperienza accumulate nel corso di questi ultimi anni nello studio, sviluppo, diffusione ed uso delle energie alternative: Bolzano si alimenta già per circa il 56% tramite energie cosiddette verdi.
Queste visite guidate offrono la possibilità di osservare circa 150 costruzioni a basso consumo energetico, inoltre Bolzano è stata la prima provincia ad inaugurare il primo hotel a certificazione “CasaClima”, che si trova a Gargazzone: questo edificio ha un impatto sull’ambiente che è pari ad un decimo o ad un quindicesimo rispetto agli hotel normali.