Mini-eolico: di cosa si tratta?

Le energie rinnovabili, come ben sappiamo, sono numerose e numerose sono le potenzialità nascoste di queste forme energetiche in grado di dimezzare i costi della tanto temuta bolletta della luce, contribuendo così anche a ridurre l’inquinamento del nostro pianeta.

Ricordiamo, inoltre, che sono davvero numerosi gli impianti che possono essere istallati nelle nostre case per uso domestico e tra questi, a sorpresa, anche l’eolico.

Ebbene, spesso quando si parla di tale fonte energetica si è portati a pensare a grandi parchi e a centrali sterminate, a torri gigantesche e a monumentali torri a rumore, eppure non è sempre così, in quanto come ben tutti sappiamo la ricerca va avanti e le tecnologia si affina conquistando sempre e nuove frontiere.

Difatti recentemente è stata realizzata una mini-turbina eolica, particolarmente silenziosa e maneggevole, si tratta di Swift Wind Turbine: un’innovativa pala particolarmente silenziosa in commercio già da qualche anno.

La turbina eolica personale in questione, è stata progettata dalla Cascade Engineering, una società statunitense specializzata proprio nella costruzione di mini-impianti.

Ma non è finita qui, in quanto anche noi Italiani abbiamo la nostra versione assolutamente impeccabile e  funzionale, l’azienda Torinese Deltatronic infatti, ha messo in commercio una piccola turbina da 2,5 kW.

Si tratta di una pala di circa tre metri di diametro, 20 kg di massa, e può essere collegata direttamente alla rete o magari attraverso l’ausilio di batterie autonome, il costo orientativamente si aggira sui 3.500 € quando il generatore è collegato alla corrente oppure di 4.700 € se invece è stand alone con batterie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *