Si è arrivati al tanto atteso momento: mancano soli pochi giorni e poi finalmente si potrà assistere alla semplificazione dell’iter burocratico relativo alla richiesta degli incentivi per il fotovoltaico.
Da Mercoledì 1° dicembre, infatti, il GSE (Gestore dei Servizi Energetici ) darà il via ad una nuova procedura telematica che permetterà a tutti coloro che vorranno accedervi di richiedere gli incentivi direttamente tramite il web.
Gli interessati potranno quindi recarsi sul sito www.gse.it e scaricare gratuitamente tutti i moduli necessari per l’ottenimento dei contributi, moduli che una volta compilati dovranno essere spediti con allegata la documentazione richiesta.
Tale innovazione pare sia stata indotta per poter snellire in maniera massiccia l’acceso al Conto Energia, aumentando così anche la possibilità di sviluppo del fotovoltaico.
Semplificando la burocrazia, infatti, si darà modo anche alle aziende e ai privati cittadini di accedere in maniera più diretta ai fondi necessari alla costruzione di impianti o centrali alimentate tramite pannelli fotovoltaici, impianti che andranno ad aggiungersi ai circa 115mila ì esistenti in tutta Italia per oltre 1.700 MW di potenza ottenuta.
Ricordiamo per quanti ancora non ne fossero a conoscenza che per Conto Energia si intende quel particolare meccanismo di incentivazione degli impianti fotovoltaici che remunera l’energia elettrica prodotto in maniera pulita con apposite tariffe incentivanti, per un periodo di 20 anni e prevede:
Posso procedere alla richiesta degli incentivi sia le persone fisiche che giuridiche, nonché i soggetti pubblici e i condomini di unità abitative e/o di edifici che siano interessati.
Un importante passo in avanti, questo, che con molta probabilità risolleverà le sorti energetiche del Paese.