La Helix Wind, società che produce mini turbine eoliche ad asse verticale, ha diffuso la notizia che sperimenterà dei ripetitori di telefonia mobile che saranno ad emissioni zero e energicamente auto sufficienti.
Il progetto avrà vita nel corso del prossimo anno, nei primi mesi pare, e si svilupperà anche grazie alla collaborazione con il Core Communications Group, società che gestisce l’acquisto e l’amministrazione dei siti utilizzati dall’industria wireless.
Seconda Ian Gardner, amministratore delegato della Helix Wind, i ripetitori telefonici devono sfruttare l’energia rinnovabile e, in questo caso, l’energia prodotta dal vento svolgerà un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di gas nocivi.
In questo modo, continua il dipendente della società americana, si potrebbe avere anche dell’energia in più, che verrebbe re-immesssa nella rete, producendo altre entrate per chi è proprietario del ripetitore.
L’installazione di torri mobili con ripetitori che utilizzano la tecnologia wireless, crescerà notevolmente nei prossimi cinque anni, e potrebbe così portare ad un alto livello di utilizzo di queste turbine, permettendo anche un risparmio di costi non indifferente.