Per quanto riguarda l’idrogeno e i veicoli elettrici, l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, esprime il suo punto di vista, definendole soluzioni alternative, ancora troppo lontane.
Per Marchionne, l’idrogeno è una vera e propria illusione, mentre apre spiragli importanti circa i veicoli elettrici, ma comunque evidenziando che le prospettive sono a lungo termine.
Di sicuro non sono parole entusiasmanti, quelle che Marchionne ha pronunciato nel corso dell’assemblea annuale dell’Anfia.
Idrogeno e veicoli elettrici sono infatti due grandi soluzioni per il trasporto pulito, in cui tanti ripongono le speranze per un futuro più verde.
L’apertura e lo sviluppo di nuove tecnologie è un’operazione, secondo l’amministratore delegato del Lingotto, che va fatta in termini brevissimi, ma utilizzando un senso di responsabilità e di sano realismo, evitando di nascondersi dietro slogan e proposte che non si possono realizzare.
Marchionne ha sottolineato come la fiducia, in Italia, è un valore molto raro e, quindi, ha pensato bene di non sprecarla per quanto riguarda l’idrogeno, una tecnologia che ha causato molto critiche al settore automobilistico, reo di non aver fatto passi avanti nello sviluppo di questa energia alternativa.