I 40 GW di nuova capacità che sono stati installati nel corso del 2010, permetterebbero alla capacità eolica totale, di superare quota 200 GW entro la fine dell’anno.
E’ quanto risultato da una stima del Global Wind Energy Council, ovvero il forum globale che si occupa di energia eolica, in cui si effettuano raffronti tra le più importanti associazioni a livello mondiale.
Le previsioni parlano di una leggera flessione per quanto riguarda gli Usa, a causa di un numero inferiore di ordini per via della crisi finanziaria.
Tuttavia, la Cina proseguirà nella sua forte ascesa, al contrario il mercato europeo rimarrà sui binari dell’equilibrio e della stabilità.
In ogni caso, come sottolinea anche Steve Sawye, il segretario generale del Gwec, il settore eolico prosegue nel suo percorso di crescita, evidenziando una buona resistenza contro la crisi, senza registrare quella flessione che molti analisti avevano previsto.
In base alle stime del Gwec, la capacità eolica totale, che rappresenta tutto il mondo, raddoppierà nel quadriennio compreso tra il 2010 e il 2014, superando quota 400 GW.