Risparmiare sui consumi idrici non è poi cosa così difficile, basterebbe un minimo di impegno nel rispettare alcune piccole attenzioni quotidiane quando ci si trova a compiere attività o lavori manueali che richiedono l’utilizzo dell’acqua.
Ma non è finita qui, in quanto un forte aiuto ci potrebbe pervenire anche dalle innovazioni tecnologiche immesse sul mercato, si tratta di invenzioni a dir poco stupefacenti che nel giro di poco tempo ci permettono di sfruttare al meglio il nostro tempo risparmiando di conseguenza sui consumi a volte eccessivi dell’acqua,tutelando così l’ambiente.. la natura e il nostro portafogli.
Ed ecco che tra tutte le nuove scoperte immesse sul mercato, ci ha particolarmente colpito quella ideata da Lu Yan, un ingegnere giapponese che, con genio e sensibilità ambientale, ha deciso di dar vita ad un lavandino assolutamente particolare.
Se, come è facile immaginare, il risparmio dell’acqua avvenire soprattutto nel momento in cui dobbiamo lavarci, è proprio li che bisogna intervenire evitando di lasciare il rubinetto aperto per tanto tempo precando una grandissima quantità di acqua rispetto a quella necessaria, in quanto tale smodato utilizzo moltiplicato per tutte le volte che apriamo il rubinetto in un giorno, rappresenta un rilevante problema per l‘ambiente.
Questo il motivo per cui Lu Yan ha creato un lavandino ch sembra già diventare un vero e proprio gioiello dello sviluppo sostenibile, una struttura molto simile ai nostri normali lavandini alla cui sommità, però, è presente una boccia piena d’acqua con un pesce rosso.
Non appena viene aperta l’acqua il livello dell’acqua della boccia scende, e come è facile intuire più teniamo il rubinetto aperto, maggiore sarà l’acqua sottratta al pesciolino.
Un sistema geniale che metaforicamente ricalca le sorti del pianeta responsabilizzando,così, ogni singolo cittadino.
L’invenzione prende il nome di “Poor Little Fishbowl Sink” e sembra essere oramai già contemplata tra le migliori invenzioni di quest’anno.