Anche negli Usa è partita la guerra contro l’inquinamento e le emissioni nocive dei veicoli.
Per quanto riguarda il piano dell’amministrazione Obama, che vuole diffondere il più rapidamente possibile una nuova cultura del risparmio e del rispetto ambientale, ci sono stati significativi passi avanti.
Ad esempio, il governo federale ha proposto l’introduzione di un particolare sistema di contrassegno, che si fonda su un bollino adesivo che ogni dovrà avere al suo interno, in modo tale da certificare il livello di efficienza energetica.
E’ una delle svolte più radicali negli ultimi trent’anni, da parte delle concessionarie americane.
Lo scopo di questa nuova etichettatura, proposta dall’Epa, in collaborazione con il Dipartimento dei trasporti, riguarda le auto e i veicoli commerciali più leggeri, incluse le auto ibride e quelle elettriche.
L’obiettivo è quello di consentire ai potenziali acquirenti di avere un sistema diretto, semplice ed efficace per poter valutare le performance ambientali del veicolo che si andrà ad acquistare.
Inizierà così un periodo, lungo 60 giorni, di consultazione pubblica da parte dell’Epa e del Dot, in modo tale da informare il più possibile i cittadini su questa importante novità.