Nautilus Eolico fa parte di quella categoria in commercio di micro generatori eolici. La sua caratteristica principale è il fatto di aver incorporato uno speciale regolatore di tensione che viene utilizzato per la gestione dello stato di carica delle batterie presenti all’interno. I vantaggi di un apparecchio simile sono molteplici: in primis una grande facilità di utilizzo e di funzionamento, collegata alla possibilità di produrre buone quantità di energia, sia nelle ore diurne, sia di notte, anche per lunghi periodi, dato che questo apparecchio è, in pratica, esente da qualsiasi manutenzione.
Nautilus Eolico si può trovare in tre differenti versioni: a 12, 24, 48 Volt, e può produrre una potenza massima che raggiunge i 400 Watt.
Il peso contenuto rende questo apparecchio davvero molto pratico, dato che pesa solo 5,85 chili e le sue pale in fibra di carbonio garantiscono efficienza, ma anche pochissimo rumore.
Bisogna infine sottolineare come questo strumento cominci a produrre energia con un vento a regime di brezza 3,85 m/s, che equivale a 6,5 nodi, fino a raggiungere le prestazioni più importanti con un vento pari a 26 nodi.