Accordo Serbia-Italia nel settore idroelettrico

Per quanto riguarda l’accordo strategico raggiunto poco tempo fa, tra Italia e Serbia è stato siglato un patto nel settore energetico. Le rispettive aziende, Seci energia (una holding energetica che fa parte del gruppo Maccaferri) e l’azienda elettrica Elektropriveda Srbije (Eps), hanno così realizzato, pochi giorni fa, una joint venture che prevede la costruzioni di dieci centrali idroelettriche lungo il fiume Ibar, che si trova al sud della Serbia.

Le centrali avranno una capacità totale di circa 103 MW, mentre la produzione annua è prevista in 450 Gwh. In totale, il costo complessivo degli investimenti realizzati si aggira intorno ai 285 milioni di euro.

Questo progetto è in realtà sono l’inizio di una collaborazione davvero importante, che prevede un piano da 1000 MW di energia idroelettrica tutti destinati al mercato italiano.

Il progetto successivo riguarda la costruzione, sul fiume Drina, di altre centrali, tre, ognuna da 150 MW, che possono arrivare a produrre oltre 1500 Gwh all’anno: l’ultima quota verrà formata da micro centrali al di sotto dei 10 MW.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *