Dal 2012 ecco gli pneumatici etichettati

Di pari passo con la direttiva sulle prestazioni di tipo energetico degli edifici (che entrerà in vigore per le strutture di nuova costruzione dal 2020) e con il nuovo strumento di etichettatura degli elettrodomestici definiti “intelligenti”, nel pacchetto efficienza energetica, che ha visto la luce pochi giorni fa, grazie all’approvazione del Parlamento europeo, sono presenti anche nuove regole che riguardano gli pneumatici.


Queste nuove norma si riferiscono alla creazione di un sistema di etichettatura per gli pneumatici, che si regoli in dipendenza delle loro prestazioni energetiche.
Sarebbe una rivoluzione in questo campo, che prende le sue basi dalle statistiche effettuato sul livello di emissioni di anidride carbonica causate dallo stato degli pneumatici.
In base a quanto stimato dall’Unione Europea, una percentuale che arriva al 25% del consumo dei carburanti di una macchina, è dovuto dallo stato delle gomme.
Quindi delle gomme “verdi”, potranno aiutare sia a risparmiare, sia a contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni nocive prodotte dai veicoli, che ormai sono pari ad un quarto delle emissioni di CO2 nel vecchio continente.
I nuovi provvedimenti riguardanti gli pneumatici, vedranno la luce nel 2012 e l’etichettatura dovrà per forza classificare le gomme n base alla loro performance energetica, il rumore emesso e l’aderenza sul bagnato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *