Usa: pronti nuovi investimenti nell’idroelettrico

L’energia idroelettrico è ancora una fonte non tanto utilizzata negli Stati Uniti, nonostante la capacità installata arrivi a toccare i 100 GW e la produzione elettrica riesca a soddisfare il 7% delle esigenze del fabbisogno elettrico della nazione. E’ quanto sostenuto dalla società di consulenza Navigant Consulting.

La stessa società ha stimato per gli Usa, una potenza tecnicamente installabile, che può arrivare anche al quadruplo della capacità odierna, ovvero raggiungere i 400 GW.
In base alle previsioni attuali di sviluppo dell’energia idroelettrica, si pensa a 60 nuovi GW da installare entro il prossimo quindicennio e ciò creerebbe anche tanti posti di lavoro in più.
La novità sta tutta per nella decisione di ricorrere, per rendere operativi i progetti, allo sfruttamento di invasi già formati, senza dover quindi andare a costruire altre dighe.
E’ proprio questo il senso della nuova politica di investimenti di un buon numero di società americane, che vogliono sfruttare l’ampio “pacchetto” di dighe esistenti (circa 82 mila), di cui solamente una risicata percentuale (3%) viene utilizzata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *