Ormai mancano pochi giorni all’evento più importante che coinvolge l’energia eolica in tutto il mondo: stiamo parlando del “Wind day”, una manifestazione (che si svolgerà il prossimo 15 giugno) a cui si prepara adeguatamente tutto il settore, pronto a festeggiare una grande sequenza di risultati raggiunti nell’ultimo periodo, ma anche un elevato progresso scientifico, accompagnata da una grande speranza di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il vento è, infatti, una delle poche fonti, se non l’unica, alternative che pare destinata ad un futuro scintillante, almeno stando all’incidenza sulle quote produttive, per merito anche degli enormi passi avanti tecnologici che si sono fatti, che si stanno facendo e che si faranno.
La ricerca sull’energia eolica, ha dato dei risultati così buoni, che i finanziamenti sono arrivati quasi di conseguenza e adesso sono sempre di più le aziende che decidono di puntare forte sull’eolico e di entrare nel settore.
Il risultato? La potenza mondiale installata aumenta, anzi raddoppia, ogni tre anni.
E così, le statistiche di Global Wind Energy Council, parlando di numeri davvero interessanti e che fanno ben sperare per un futuro più verde.