Eolico: la via da seguire è quella degli impianti silenziosi e senza pale

Nel corso degli ultimi giorni vi abbiamo dato notizia del nuovo prototipo di turbina eolica che si chiama “SolarAero, che non sfrutta alcuna pala al suo interno. Quindi l’eolico si incammina sempre più verso degli impianti silenziosi e rispettosi, soprattutto nei confronti del mondo animale: non servirebbero più di tante ricerche, visto che la soluzione a questi problemi sarebbe già riscontrabile nelle scoperte dell’inventore serbo Nikola Tesla.

Ques’ultimo è un genio che aveva anticipato di 100 anni lo sfruttamento delle energie rinnovabili come alternativa alle tradizionali fonti fossili.
Le turbine che vengono utilizzate al momento, funzionano catturando il movimento dell’aria tramite le pale e poi sfruttando tale forza per far girare un asse, a cui è collegato un generatore che produce energia elettrica.
La nuova turbina senza pale, invece, che si basa appunto sulla “turbina di Tesla”, sarebbe composta da una serie di dischi molto sottili e lisci, affiancati. L’aria, muovendosi in parallelo con tali dischi, permetterebbe di azionare la turbina e il vento, tramite la superficie dei dischi stessi, consente il trasferimento di parte della propria energia cinetica.
Tra i vantaggi, possiamo riscontrare l’annullamento del fastidioso rumore prodotto dalle turbine eoliche tradizionale, inoltre si eviterebbero anche numerosi rischi per gli uccelli, dato che non sono previste pale all’interno dell’impianto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *