Molte novità sono state presentate alla recente manifestazione Solarexpo, tenutasi a Verona dal 5 al 7 maggio, che ha fatto il pieno di visitatori, permettendo così agli operatori del settore di esporre al grande pubblico i vantaggi economici ed ambientali del fotovoltaico. Tra i vari prodotti, presentati anche i pannelli solari prodotti da Samsung.
Come avevamo già visto tempo fa, la società coreana, dopo circa 30 anni di attività nella produzione e sviluppo di semiconduttori ed LCD, ha deciso di intraprendere un nuovo cammino sfruttando le opportunità offerte oggi dalla green economy, creando un team di ricercatori ad hoc, che è impegnato in importanti studi in ambito fotovoltaico, che vanno dal miglioramento del processo produttivo fino ai processi di installazione.
Per entrare sul mercato europeo, Samsung ha scelto un partner di tutto rispetto: l’italiana Enerpoint, azienda che ha sede a Desio, provincia di Monza e Brianza (e con una sede operativa anche in Germania a Quedlimburg), fondata nel 2001 dall’Ing. Paolo Rocco Viscontini, che svolge un ruolo importante sia nella distribuzione di moduli ed inverter, sia nella realizzazione di grandi impianti fotovoltaici (attualmente Enerpoint ha realizzato oltre 8.000 impianti).
La società italiana si occuperà di distribuire, come già detto in anteprima in Europa, i moduli in silicio monocristallino prodotti da Samsung. Il Presidente Viscontini, dopo aver sottolineato l’importanza di essere i primi europei partner dei coreani, ha così commentato: “In questo modo il portafoglio prodotti di Enerpoint si arricchisce di un ulteriore modulo di elevata qualità che ha tutte le caratteristiche necessarie per ottenere grandi risultati sul mercato fotovoltaico. Questa nuova partnership testimonia ancora una volta il livello raggiunto da Enerpoint all’interno del mercato fotovoltaico internazionale”.