Ormai è quasi un flipper: il prezzo della benzina sta letteralmente impazzendo, ma soprattutto sta aumentando sempre di più.
E’ in atto un’ulteriore raffica di aumenti nel settore carburanti: le compagnie, senza nessuna eccezione, hanno ritoccato verso l’alto i prezzi, e in questo modo la benzina arriva a superare la quota di 1,44 euro al litro.
Secondo i dati di quotidianoenergia.it, la conseguenza della mossa di Agip operata settimana scorsa, tutte le altre compagnie si sono adeguate.
A raggiungere e superare la soglia di 1,44 è la Q8, con una crescita di 0,5 centesimi, ma anche il diesel ha subito un netto rialzo fino a 1,287 euro al litro.
Api e Ip non stanno a guardare e hanno ritoccato il prezzo di verde e diesel di altri 0,5 centesimi.
Proseguendo di questo passo, si dovranno ritoccare verso l’alto anche la previsione delle spese degli automobilisti nel 2010: per adesso le stime parlando di 254 euro ogni dodici mesi, secondo le valutazione dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori: un aumento pari a 24 euro per quanto riguarda i costi diretti e circa 10 euro in più per i costi indiretti, per un totale che arriva a 288 euro all’anno.