A dispetto da quanto preventivato al momento dell’introduzione delle rinnovabili in Italia, sembra che il mondo delle green energy sia in continua ascesa. A dimostrarlo anche, e sporattutto, le numerose indagini di mercato condotte nel 2009, tanto che i primi dati provvissori pubblicati un paio di mesi fa dal GSE parlavano di oltre 850 MW installati rispetto ai 417 fatti registrare a fine 2008.
Un vero e proprio incremento costante dell’utilizzo delle rinnovabili e in particolar modo del fotovoltaico, che sembra essere la tecnologia al momento più conosciuta e di facile istallazione per i privati cittadini.
Si segnalano, infatti, trend di ripresa costanti all’interno di tutto il territorio italiano che registrano incrementi che vanno da un 600% nel Molise che sembra essere la regione maggiormente impegnata nella riconversione energetica, ad un timido 50% da parte della Calabria che ancora, purtroppo, stenta a creare un vero e solido mercato delle rinnovabili, in questo modo, volendo fare una media è possibile affermare che l’intero contesto italiano si mantiene su uno stabile 100% rispetto al 2008.
Tale crescita media, difatti, è supportata anche dalla potenza media installata per popolazione che passa dai 7,01 W/abitante ad oltre i 14 W/abitante, un risultato che non può di certo lasciare indifferenti ma che deve, invece, indurre alla riflessione.
Inoltre sottolineiamo come la scelta del fotovoltaico e di fonti da energia green, non sia unicamente una realtà in uso ai privati in quanto comincia a coinvolgere anche grandi comparti produttivi, questo ci induce a pensare che l’abbattimento dei costi delle tecnologie sembra una chiara realtà, nonostante gli scettici continuano a frenare gli entusiasmi affermando che è ancora troppo presto per evocare una tecnologia fotovoltaica competitiva con i costi di generazione delle fonti fossili.