Vancouver: entro il 2035 la città sarà alimentata soltanto da fonti energetiche rinnovabili.
Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato di un nuovo sistema per ottenere energia verde dagli scarti degli agrumi, oggi vi annunciamo che la città di Vancouver ha intenzione di soddisfare il 100% del suo fabbisogno energetico ricorrendo esclusivamente alle fonti rinnovabili entro la scadenza del 2030-2035. Ma vediamo la notizia nel dettaglio.
L’annuncio è arrivato a Seul, in Corea del Sud, nell’ambito dell’ICLEI World Congress 2015, un summit sullo sviluppo sostenibile che ogni tre anni attira migliaia di rappresentanti governativi da ogni parte del mondo. Quest’anno a presenziare all’evento sono stati ben 15 mila membri dei governi locali di cui oltre 100 sindaci.
La decisione presa dall’amministrazione di Vancouver è molto importante. La città canadese, con i suoi 600 mila abitanti, rientra nelle aree urbane densamente popolate del Pianeta responsabili dell’immissione in atmosfera delle maggiori quantità di gas serra. Per ridurre la sua impronta di carbonio, Vancouver ha intenzione di coprire il 100% del fabbisogno interno di elettricità ricorrendo alle fonti rinnovabili. Nei prossimi 15-20 anni, la transizione energetica sostenibile della città interesserà tutti i settori. Anche i mezzi di trasporto, gli impianti di riscaldamento e i condizionatori dovranno essere alimentati da energia pulita. Andrea Reimer, vice sindaco di Vancouver, ha sottolineato che questa scelta è stata dettata da un imperativo morale, ma rappresenterà anche una grande opportunità di crescita economica per la città.