Solar sharing, un modo per condividere l’energia solare


Solar sharing

Solar sharing, il modo per condividere l’energia solare. E’ questa l’innovazione degli ideatori di Yeloha Inc.

Ultime news dal mondo dell’energia solare. Dopo avervi parlato dei sistemi di raffreddamento a energia solare per cibi e clima, oggi vi parliamo di un progetto di solar sharing nato dalla Yeloha Inc., una start up con sede a Boston, in Massachusetts, che fa capo alla israeliana Generaytor Inc., una community mondiale dell’energia solare. Ma vediamolo in dettaglio.

Perché non creare un network in cui “host” e “partner” sono collegati dal comune utilizzo della stessa fonte di energia, con benefici, oltre che per l’ambiente, anche per la loro bolletta? Proprio partendo da questo presupposto, gli ideatori hanno pensato ad un sistema in cui i cittadini che possono ospitare sui loro tetti i pannelli solari, possono avere l’installazione completamente gratuita e uno sconto sulla bolletta grazie ad un credito del 25-30% dell’energia prodotta. Chi invece non ha la possibilità di installare un impianto presso la propria abitazione, può usufruire dell’energia prodotta da altri, acquistandola e avendo anch’essi, in tal modo, una riduzione sul prezzo dell’energia elettrica. Per realizzare questo progetto l’azienda ha creato una società a responsabilità limitata, separata, che sarà proprietaria degli impianti, per la quale si stanno raccogliendo 3 milioni di investimenti in project financing che basteranno per realizzare un centinaio di questi sistemi.

L’azienda ha già ricevuto 3,5 milioni di dollari dallo Stato per la diffusione del progetto. Attualmente questo “Solar Sharing Network” è attivo solo nello Stato del Massachusetts, ma con questi fondi Yeloha si prefigge di diffondere il sistema anche in altri Stati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *