Incentivi alle rinnovabili a partire da Febbraio

incentivi

Incentivi alle fonti rinnovabili a partire dal mese di Febbraio. E’ questa la nuova manovra del Governo Renzi per puntare sulla produzione di energia green.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato del Recycled Park, il primo parco galleggiante interamente ricavato dalla plastica sul fiume Mosa di Rotterdam, oggi vi annunciamo che il Governo Renzi ha stanziato nuovi incentivi alle fonti rinnovabili che partiranno dal mese di Febbraio. Ma vediamolo in dettaglio.

Secondo quanto ha affermato Claudio De Vincenti ( Ministro dello Sviluppo), le intenzioni dell’Esecutivo sono quelle di incentivare la produzione di energia verde, ma non derivata dal fotovoltaico. Per questo settore, infatti, è già stato raggiunto già il tetto massimo di spesa per gli incentivi, fissato a quota 5,8 miliardi. Il decreto del 6 luglio 2012 stabilisce infatti che questo valore soglia non possa essere superato, ma il mercato delle rinnovabili ha bisogno di ulteriore sostegno. Un sostegno che arriverà attraverso una serie di iniziative messe in campo dal Ministero dello Sviluppo Economico in attuazione delle nuove linee guida dell’Unione Europea sugli aiuti di stato.

De Vincenti ha ribadito più volte che, fermo restando l’impegno del Governo a sostenere il settore delle rinnovabili, è arrivato il momento di favorire l’indipendenza del comparto dal sistema di incentivi. Le fonti pulite si stanno infatti già avvicinando alla grid parity ed è ora che seguano le regole del mercato e non comportino eccessivi costi in bolletta per i cittadini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *