E-ship 1 è la prima nave eolica realizzata dalla società tedesca Enercon, specializzata in energia eolica.
Ultime news dal mondo delle energie rinnovabili. Dopo avervi parlato della Air Umbrella, l’ombrello tecnologico in grado di respingere la pioggia, oggi vi presentiamo E-ship 1 è la prima nave a propulsione eolica realizzata dalla società tedesca Enercon, specializzata in energia eolica. Ma vediamola in dettaglio.
E-ship 1 è un’imbarcazione lunga 130 metri e ha lasciato la Germania lo scorso Novembre in viaggio verso il Sud America. Il mezzo è stato testato nel 2010 e da allora ha navigato per oltre 170.000 miglia nautiche, è progettato per il trasporto di componenti delle turbine eoliche Enercon e utilizza il vento per la propulsione grazie a quattro cilindri verticali posti sul ponte.
E’ da sottolineare che il sistema consente un risparmio di carburante annuo del 25% ed evita l’emissione di 5.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera; allo stesso tempo non necessita di un sistema di manutenzione costante o complicata. I cilindri verticali facilitano il trasporto in quanto contribuiscono all’assorbimento delle turbolenze generate in condizioni marittime avverse.