Energia elettrica dagli scarti della produzione di olio

Energia elettrica

Energia elettrica dagli scarti della produzione di olio. E’ questa l’innovativa idea sviluppata da Biogas2PEM-FC.

Ultime news dal mondo della produzione di energia elettrica derivata dal riciclo di altri prodotti. Dopo avervi parlato del sistema Cloud&Heat per riscaldare la propria abitazione, oggi vi annunciamo che sarà possibile produrre energia elettrica grazie al progetto Biogas2PEM-FC. Ma vediamolo in dettaglio.

Biogas2PEM-FC è un progetto iniziato due anni fa e operativo dallo scorso mese di Ottobre finanziato dall’Ue ed è coordinato da PowerCell insieme ad alcuni partner provenienti da Spagna, Grecia, Svezia e Regno Unito. PowerCell ha messo a punto la nuova tecnologia che permette non solo di smaltire i rifiuti della produzione di olio d’oliva senza danni all’ambiente, ma anche con notevole vantaggio: la produzione di energia elettrica. Il sistema si sviluppa in tre parti: nella prima fase avviene una reazione di digestione anaerobica per la produzione di biogas da rifiuti, nella seconda il biogas viene convertito in un gas ricco di idrogeno (riformato) e nell’ultima fase viene usato un sistema di celle a combustibile per generare elettricità dal gas riformato.

Il primo impianto di questo tipo è stato costruito in Andalusia (Spagna), presso la cooperativa di San Isidoro de Loja. La soluzione sviluppata nel progetto non solo converte i rifiuti tossici derivanti dal frantoio in elettricità, ma produce anche biogas. Con questa idea vengono risolti due problemi in una volta sola. Si possono reimpiegare i rifiuti tossici e contemporaneamente produrre elettricità e calore su piccola scala, senza danneggiare in alcun modo l’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *