Desolenator, il pannello solare in grado di desalinizzare l’acqua marina e renderla potabile E’ questa l’ultima frontiera raggiunta da William Janssen.
Ultime news dal mondo dell’energia solare. Dopo avervi parlato di Cloud&Heat, il nuovo sistema per riscaldare la propria abitazione grazie ad Internet, oggi vi presentiamo una geniale innovazione ideata da William Janssen: il Desolenator, un pannello solare in grado di desalinizzare l’acqua e renderla quindi potabile. Ma vediamoli in dettaglio.
Per aiutare le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, che ancora oggi non hanno accesso diretto all’acqua potabile, con il rischio elevato di contrarre infezioni, è essenziale costruire nuovi pozzi ma anche sviluppare tecnologie per la desalinizzazione dell’acqua marina a basso costo. I villaggi dei Paesi africani non possono certo permettersi di sostenere i costi di grandi desalinizzatori. E’ proprio per sopperire a questo problema che William Janssen ha sviluppato un desalinizzatore a energia solare: il Desolenator ad un costo di soli 450 dollari. La tecnologia sfrutta il solare fotovoltaico, il solare termico e uno scambiatore di calore. Ogni giorno è possibile desalinizzare fino a 15 litri di acqua marina. A differenza delle tecnologie che sfruttano l’osmosi inversa, questo dispositivo non richiede altre fonti di alimentazione perché riesce a depurare l’acqua impiegando soltanto l’energia solare.
L’apparecchio inoltre non si compone di parti mobili, è resistente alle intemperie ed è portatile. Tutte caratteristiche che lo rendono adatto all’impiego nelle comunità dei Paesi in via di sviluppo.