Fido è il nome dello scooter elettrico ideato da Jeb Gast, un giovane meccanico di Seattle.
Ultime news dal mondo della mobilità verde. Dopo avervi parlato della premiazione della Bmw i3 come Green Car of the Year al Salone di Los Angeles, oggi vi presentiamo Fido, uno scooter elettrico progettato e realizzato dal giovane meccanico Jeb Gast. Ma vediamolo in dettaglio.
Il conducente non è costretto a trasportare lo scooter al terzo piano del suo appartamento in centro né a calare giù dalla finestra una presa elettrica. La batteria, infatti, può essere prelevata e ricaricata comodamente a casa, senza necessità di trasportare fino alla presa più vicina tutto lo scooter. Chi non ha un garage sarà più tranquillo sapendo che lo scooter, senza batteria, non potrà essere rubato.
La velocità massima raggiunta da Fido è di circa 70 km orari. Il mezzo ideale per spostarsi in città e coprire la distanza tra casa e lavoro. Non a caso l’ideatore lo ha realizzato pensando proprio ai pendolari urbani. Lo scooter elettrico è stato presentato nelle scorse settimane all’EICMA di Milano, l’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo. La batteria agli ioni di litio da 2,5 kWh una volta completamente scarica, si ricarica al pieno della sua capacità in sole tre ore. Fido è silenzioso, ha un design semplice, ma elegante ed è stato progettato per facilitare la vita dei motociclisti urbani. Stando a quanto dichiarato, a Gennaio la Fido Motors, azienda avviata da Jeb Gast, inizierà a produrre lo scooter. Nel 2015 dovrebbero approdarne sul mercato americano 150 esemplari. Lo scooter dovrebbe costare circa 5 mila dollari.